Sono giorni particolari per il Tennis Como. Da una parte la sofferenza per la scomparsa di Gianni Clerici, socio onorario del club, dall’altra la determinazione per l’avvio di un nuovo importante torneo. Parte domani mattina infatti (sabato 11 giugno) la tappa di Villa Olmo del “Super Next Gen Italia” (l’ultima prima del Master finale), il principale torneo giovanile nazionale osservato dalla Federazione Italiana Tennis che per il terzo anno – dopo le positive esperienze del 2018 e del 2019 – approderà sui campi in terra rossa di Villa Olmo. Evento che torna a riempire il calendario agonistico nazionale dopo gli anni di stop in seguito alla pandemia da Covid-19.

L’evento è stato presentato oggi nel parco del circolo. Saranno 208 i ragazzi – in arrivo dalla Macroarea Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), 154 ragazzi e 54 ragazze – che si confronteranno per arrivare fino alle finali di domenica 19 giugno. Le categorie saranno l’Under 16 e l’Under 18 maschile e femminile, unite in un unico tabellone. Si giocherà sui campi del Tennis Como ma anche (nelle prime giornate) su quelli del Tennis Center di Tavernola e del Nuovo Tennis Delle Vigne. Dai quarti di finale invece tutti i match saranno a Villa Olmo.

Si parte subito domani, dalle 9 della mattina, con un programma che prevede 28 partite. In totale, alla fine del torneo, saranno 206 i match disputati.

Alla conferenza stampa, accanto al presidente del circolo Chiara Sioli e al direttore del torneo Paolo Carobbio, c’erano l’assessore allo Sport del Comune di Como, Paolo Annoni, e il delegato della Federtennis Walter Schmidinger. “Per il terzo anno non consecutivo, dopo lo stop imposto dal Covid, ospitiamo questo splendido evento – ha commentato la presidente Chiara Sioli facendo gli onori di casa – Ringraziamo la Fit per la fiducia. Ogni anno avanzeremo la nostra candidatura, nella speranza di poter fare del Tennis Como una tappa fissa di questo circuito giovanile. Non è facile, perché la concorrenza è ampia, ma anche per il 2022 potremo vedere all’opera alcuni dei migliori giovani osservati dai tecnici federali”.

La parola è poi passata all’assessore allo Sport, Paolo Annoni: “Il tennis e il Tennis Como sono un vanto per la nostra città – ha commentato – e questo torneo ne è l’ennesima dimostrazione. E poi è particolarmente significativo che dopo un lutto forte per il nostro territorio come quello per la scomparsa di Gianni Clerici, si possa ripartire subito con un torneo dedicato ai ragazzi”.

Il delegato della Fit, Walter Schmidinger, ha poi ricordato come sia un “onore per la nostra provincia ospitare il Super Next Gen Italia”, e questo nonostante “una concorrenza ampia e non solo in Lombardia”. “Il Tennis Como, tra Challenger e Itf, ha esperienza decennale nell’organizzare eventi del genere ed anche questo conta quanto è il momento di fare scelte per assegnare una tappa”.

Il direttore del torneo sarà Paolo Carobbio, che è anche direttore del circolo: “Sono curioso di vedere se tra questi ragazzi possa esserci anche qualche giocatore di prospettiva per il futuro – è il suo commento – Il bello di questi tornei è proprio cercare di scrutare nei ragazzi i giocatori di domani. Abbiamo dovuto fare un po’ di incastri perché sono ancora in corso anche le competizioni a squadre e ringraziamo per questo anche i due circoli che ci aiutano con i campi”.

Il programma – tempo permettendo – prevede i quarti di finale per venerdì prossimo tutti al Tennis Como, le semifinali sabato e le finali domenica, sempre sulla terra rossa di Villa Olmo.

Pubblicato il: 10 Giugno, 2022 / Categorie: Ultime News /