Open del Novantesimo: in semifinale arrivano tutti i favoriti

Home/News/Open del Novantesimo: in semifinale arrivano tutti i favoriti

COMO, 11 settembre 2020. Erano le prime quattro teste di serie dell’Open del Novantesimo del Tennis Como, trofeo “Intesa Sanpaolo”. Saranno i giocatori che domani pomeriggio (a partire dalle 15.30) si sfideranno per un posto nella finale di domenica mattina con inizio alle ore 10. Nessuna sorpresa al torneo voluto dal circolo di Villa Olmo per festeggiare la ricorrenza dei 90 anni di vita del club che per primo portò il tennis in riva al Lario.

In campo ci sarà Andrea Arnaboldi, canturino numero 280 al mondo, vice campione d’Italia nel recente campionato tricolore che si è disputato a Todi. Il tennista Pro sfiderà il comasco Federico Lucini, giovane che sulla terra rossa del Tennis Como è cresciuto e che oggi è tesserato per il Tennis Club Crema. Arnaboldi non ha avuto troppi problemi – come già era avvenuto all’esordio – per eliminare nei quarti Filippo Speziali dell’Ambrosiano (6-0 6-2 il punteggio). Lucini, 19 anni, sta provando in questi anni ad avvicinarsi al circuito internazionale giocando nei tornei del World Tennis Tour.

Nella parte bassa del tabellone invece il cugino di Andrea, Federico Arnaboldi, campione dell’Avvenire nel 2016, ha sconfitto nei quarti (per 6-3 6-3) un altro giocatore che al Tennis Como è di casa, ovvero Carlo Alberto Fossati, per anni componente della squadra di C e oggi al Tc Milano “Bonacossa”. Arnaboldi jr, 20 anni di Cantù, è il numero 879 delle classifiche mondiali Atp (testa di serie numero 2 a Como) e sta cercando di seguire le orme del cugino per scalare le graduatorie iridate. Domani, in semi, sfiderà un altro giovane, Mattia Bellucci. Quest’ultimo, intorno alla posizione numero mille dell’Atp, 19 anni, nel proprio quarto di finale ha battuto Nicola Carlone (Ct Parabiago) per 6-3 6-1.

Sono i favoriti della vigilia, insomma, i protagonisti del gran finale che giunge dopo due settimane di gare che hanno visto sfidarsi, sulla terra rossa di Villa Olmo, oltre 100 giocatori.

RISULTATI. Andrea Arnaboldi (1) b. Filippo Speziali (9) 6-0 6-2; Federico Arnaboldi (2) b. Carlo Alberto Fossati (7) 6-3 6-3; Mattia Bellucci (3) b. Nicolas Carlone (6) 6-3 6-1; Federico Lucini (4) b. Ottaviano Martini (5) 3-0 rit.

PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI. Alle 15.30 Federico Arnaboldi (2) vs Mattia Bellucci (3); a seguire (non prima delle 17) Andrea Arnaboldi (1) vs Federico Lucini (4).