Open del Novantesimo: Andrea e Federico Arnaboldi si sfidano in finale

Home/News/Open del Novantesimo: Andrea e Federico Arnaboldi si sfidano in finale

COMO, 12 settembre 2020. Era la finale più logica, forse anche quella più significativa, tra il presente e il futuro del tennis professionistico comasco. Domani, a partire dalle ore 10, la terra rossa di Villa Olmo ospiterà il match che assegnerà il titolo dell’Open del Novantesimo del Tennis Como, trofeo “Intesa Sanpaolo”. In campo i cugini Arnaboldi, Andrea e Federico, per la prima volta uno di fronte all’altro in un match ufficiale.

Siamo giunti all’atto finale del torneo voluto dal circolo di via Cantoni per festeggiare i 90 anni di vita del club che per primo portò in riva al Lago di Como lo sport della racchetta, nell’ormai lontano 1930.

In campo ci saranno Andrea Arnaboldi, canturino numero 280 al mondo, 32 anni, vice campione d’Italia nel recente campionato tricolore che si è disputato a Todi, e suo cugino Federico, 20 anni di Cantù, numero 879 delle classifiche mondiali Atp e già vincitore dell’Avvenire nel 2016. Colui che, sperano gli appassionati comaschi, seguirà le orme di Andrea nel circuito Professionistico.

Sarà insomma un match da non perdere quello di domani sul centrale di Villa Olmo. A questo epilogo si è giunti dopo le semifinali di questo pomeriggio. Federico Arnaboldi ha sconfitto un altro giovane dal bel tennis, Mattia Bellucci, con il punteggio di 6-3 6-2, allungando nel primo set dal 2-2 e nel secondo dal 3-2. Andrea Arnaboldi invece ha sconfitto il comasco Federico Lucini per 6-2 6-1. Buona comunque la prova del ragazzo cresciuto proprio a Villa Olmo, che almeno nel primo parziale è rimasto attaccato al quotato avversario fino al 2-2 prima di subire il parziale di 10 giochi a 1 che ha spaccato il match.

RISULTATI. Semifinali: Andrea Arnaboldi (1) b. Federico Lucini (4) 6-2 6-1; Federico Arnaboldi (2) b. Mattia Bellucci (3) 6-3 6-2. Quarti di finale: Andrea Arnaboldi (1) b. Filippo Speziali (9) 6-0 6-2; Federico Arnaboldi (2) b. Carlo Alberto Fossati (7) 6-3 6-3; Mattia Bellucci (3) b. Nicolas Carlone (6) 6-3 6-1; Federico Lucini (4) b. Ottaviano Martini (5) 3-0 rit.

PROGRAMMA DELLA FINALE. Alle 10 Andrea Arnaboldi (1) vs Federico Arnaboldi (2).