COMO, 24 giugno 2022. Ben 93 tennisti iscritti in arrivo da tutto il mondo, dall’Italia ovviamente ma anche da Stati Uniti d’America, Giappone, Iran, Olanda, Grecia, Gran Bretagna, Francia, Svezia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Undici tabelloni solo di singolare, in attesa di formare anche quelli di doppio. Tre i campi dedicati al torneo e 18 partite in calendario fin dalla giornata di lunedì. È stato presentato questa mattina, nella splendida cornice dell’Hilton Lake Como di via Borgovico, il torneo internazionale del circuito mondiale Itf Senior giunto alla terza edizione e denominato, dal nome dello sponsor principale, “Hilton Lake Como Championship”.

Si inizierà, sui campi di Villa Olmo, lunedì 27 giugno, mentre le finali sono in calendario domenica 3 luglio. L’evento è patrocinato dal Comune di Como. In campo si sfideranno i tennisti delle categorie Over 30, 40, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 80 con una netta predominanza, nelle iscrizioni, del settore maschile. Il tennista più anziano che giocherà a Como ha 86 anni, mentre quello di classifica più alta è sempre un Over 80, Giancarlo Milesi, numero 10 delle classifiche mondiali Itf tesserato per il Country Time Club di Palermo.

Il torneo internazionale del Tennis Como segue solo di poche ore la conclusione del Super Next Gen Italia, altro appuntamento importante della stagione di Villa Olmo che aveva invece messo in campo non i Senior ma gli Under 18.

Gli onori di casa, nella conferenza stampa di presentazione di questa mattina, sono stati fatti dal direttore di Hilton Lake Como Matthias Welzel. “È bello poter fare qualcosa insieme, noi di Hilton e il Tennis Como – ha detto – Siamo onorati di avervi qui oggi e ci auguriamo che sia una bellissima settimana di sport per tutti”.

La parola è poi passata alla presidente del Tennis Como, Chiara Sioli: “Siamo alla terza edizione – ha detto – e il nostro intento è quello di crescere sempre di più. Il Covid ci ha un po’ fermato, ma non ci siamo arresi. Sarà una settimana non solo di tennis ma anche di intrattenimento e di occasioni di svago per i partecipanti al torneo. Una parte dei giocatori sono ex professionisti, ma altri girano il mondo anche solo per visitare i posti in cui si trovano e noi daremo loro l’occasione di farlo. Il Tennis Como è al suo secondo evento importante dopo il Super Next Gen e chiuderemo tra agosto e settembre con il Challenger Atp. Lo facciamo come volontari, dedicando il nostro tempo al circolo, il tutto per il buon nome del Tennis Como e per tenere in alto il suo prestigioso nome”.

Per la Federtennis c’era il consigliere regionale Walter Schmidinger. “Agonismo e passione per il tennis saranno i fattori presenti tutta la settimana sui campi di Villa Olmo – ha commentato – Il Tennis Como ormai ci ha abituato a questi appuntamenti nazionali e internazionali, un circolo che è anche garanzia di successo”.

Paolo Carobbio, direttore del torneo e del club, ha poi riportato l’attenzione sull’evento sportivo: “Il 20% dei giocatori arrivano dall’estero, da America, Asia e Europa – ha detto – Siamo molto soddisfatti per le risposte che abbiamo avuto, mancano solo un po’ di iscritti nel femminile, lavoreremo per crescere anche in questo settore. Inizieremo lunedì alle 9 del mattino con i primi incontri, poi ci fermeremo fino alle 16.30 prolungando la sessione serale, questo per evitare che il caldo condizioni troppo i giocatori”.

Mercoledì sarà anche organizzata una serata – sempre all’Hilton Lake Como – interamente dedicata ai 93 giocatori iscritti all’edizione 2022.

Pubblicato il: 24 Giugno, 2022 / Categorie: Ultime News /