Campionato invernale a squadre: iscrizioni entro il 25 gennaio

Home/Attività Sportive, News/Campionato invernale a squadre: iscrizioni entro il 25 gennaio

Torna anche quest’anno il campionato invernale a squadre del Tennis Como. Visto l’apprezzamento dimostrato nelle scorse stagioni, il circolo ha deciso di replicare anche quest’anno l’iniziativa. La competizione avrà inizio sabato 26 gennaio 2019. Siete tutti invitati a formare e a iscrivere una squadra per la partecipazione al torneo.

E’ possibile far pervenire una email all’indirizzo info@tenniscomo.it con l’indicazione del nome della squadra e dei suoi componenti. Potete anche scrivere nome e composizione della squadra nell’apposito modulo appeso nella bacheca all’ingresso della club house. Sono possibili anche iscrizioni di giocatori singoli. Infatti, chi è interessato a partecipare ma non riesce a trovare una squadra, è pregato di comunicare il proprio nome via email (o di scriverlo sull’apposito modulo in bacheca). Gli iscritti singoli verranno inseriti in una squadra appositamente formata o in una delle formazioni già iscritte. Il torneo è aperto anche ai non soci.

Nella composizione della squadra sono da rispettare le seguenti regole: ogni squadra dovrà nominare un capitano; ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 1 giocatrice donna, 3 giocatori uomini, 1 giocatore over 70 (indifferentemente uomo o donna); quanto sopra previsto è il numero minimo di componenti della squadra. 

Svolgimento del campionato: il torneo si svolgerà presso il Circolo nei mesi invernali, nei pomeriggi del sabato o della domenica dalle 14 alle 18, salvo modifiche. Una volta raccolto il numero delle squadre verrà diramato il calendario degli incontri. Ogni match sarà costituito da un unico set ai 9 game con la formula no advantage (killer point). Sul punteggio di 8 pari, vincerà il set il giocatore che raggiungerà i 10 game. Sul punteggio di 9 pari, si disputerà un tie break a 7 punti con formula no advantage (killer point sul 6/6). Per ciascuna giornata di campionato si disputeranno i seguenti 4 incontri: 1 singolo maschile; 1 doppio maschile; 1 doppio misto; 1 doppio con presenza del giocatore over 70. Nelle partite di doppio maschile e di doppio “over” potrà essere schierata –  a discrezione della squadra – anche una coppia di doppio misto.

I capitani dovranno consegnarsi reciprocamente le formazioni (con indicazione dei giocatori designati per i singoli match) prima dell’inizio degli incontri. In ogni giornata di campionato un giocatore potrà disputare al massimo due incontri. All’esito della giornata, la squadra vincitrice dovrà comunicare alla segreteria il risultato del match con i risultati di tutti gli incontri. Ogni partita vinta comporterà l’assegnazione di un punto per la squadra. Pertanto l’incontro giornaliero potrà finire anche sul 2-2 con due punti a testa per la classifica. Al termine del campionato la squadra che avrà totalizzato più punti sarà la vincitrice.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il giorno 25 gennaio 2018. Seguirà poi la composizione del calendario del campionato. Per maggiori informazioni potete contattare il direttore del Circolo Paolo Carobbio. Vi aspettiamo numerosi. Buon Tennis a tutti!

Campionato invernale a squadre